giovedì 17 marzo 2016

Io è te


“Noi due oltre le nuvole” è il titolo del libro di Massimo Cacciapuoti che abbiamo letto in classe, questo libro molto emozionante ci ha fatto capire che non bisogna chiudersi in se stessi ma combattere contro tutto e tutti magari stando con persone che ci danno una mano a capire come si vive. Il grande insegnamento di questo libro consiste nel fatto che tra due persone può nascere un’amicizia bellissima e ci si può aiutare a capire reciprocamente come andare avanti nella vita, anche se ci sono tante difficoltà.
Nica ha quindici anni e i suoi unici amici sono i numeri, la sua passione è la matematica. Sandro, invece, è affetto da un grave tumore che lo isola dal resto del mondo.
Si incontrano in un villaggio turistico del Salento e al primo sguardo capiscono che tra loro nascerà qualcosa … I genitori di Nica la forzano a fare amicizia con Sandro, però la madre di Sandro mostra gelosia nei confronti del figlio. Nica palesa subito interesse per Sandro ma lui all’inizio non vuole aprirsi perché non la conosce abbastanza. Sandro porta sempre un berretto in testa e Nica gli chiede il perché, lui risponde che gli dà fastidio il sole, in realtà, e solo poco dopo lo confesserà a Nica, è un modo per nascondere la mancanza dei capelli dovuta agli effetti della chemioterapia. Nica scopre di non essere diversa dalle altre ragazze e Sandro ritrova il gusto della speranza. Dall'alto di una scogliera, con il rumore delle onde che si infrangono sulle rocce, sono pronti a urlare promesse di eternità, di cambiamento, di coraggio. Il tempo passa ed è ora di tornare nelle proprie città: Napoli e Milano. Immersi nella loro vita quotidiana i due ragazzi devono trovare la forza di non tradire il loro sogno. Sandro chiama Nica dall’ospedale, dicendole di dover fare alcune visite, ma non è così! Lei si allarma, fugge da casa, prende un treno per Milano e lo raggiunge. Quando Diana, la mamma di Sandro, vede Nica comincia a manifestare una forte gelosia nei suoi confronti, è il modo protettivo e possessivo di una madre che sa di poter perdere il figlio da un momento all’altro. 
Nica sente dei dottori parlare di trapianto al midollo osseo ma delle due cugine, resesi disponibili, una non è compatibile ed un’altra si trova oltreoceano e non farebbe in tempo a raggiungere Milano. Quindi Nica si offre volontaria per il trapianto, la mamma di Sandro non è d’accordo ma Nica non molla, riesce a convincere sia lei che “l’angelo”, l’infermiera preferita di Sandro. Mettono in atto un piano folle ma pieno d’amore… Sandro non ce la fa comunque e muore lasciando a Nica una frase: “…E tu non avere più paura”, una frase che l’accompagnerà, sosterrà e fortificherà per sempre.

Alessia Zanon, Simone Sugamosto, Davide Oliva

Nessun commento:

Posta un commento