Da oggi 4 giugno fino all’8,nei
locali dell’I.C. Ardea II, in via Campo
di Carne sarà possibile visitare la mostra sul fumetto e leggere gli articoli
scritti sul nostro giornale on line del BLOG “il GABBIANO” in tre D.
I bambini di oggi sono gli adulti
di domani, per questo bisogna aiutarli ad essere creativi ad adattarsi alle
nuove situazioni, ai cambiamenti del mondo senza frustrazioni, sicuri di
trovare una risposta in modo originale,abituati al confronto e alla collaborazione
con gli altri senza pregiudizi, ma con il proprio spirito critico.
“CONSERVARE LO SPIRITO DELL’INFANZIA DENTRO DI SE’ PER TUTTA LA VITA,
VUOL DIRE CONSERVARE LA CURIOSITA’ DI CONOSCERE, IL PIACERE DI CAPIRE, LA
VOGLIA DI COMUNICARE”.
Nel nostro I. C. si cerca di rispondere a queste esigenze con progetti
originali per scavalcare quel modus operandi della vita quotidiana di ogni
studente non privo di difficolta’ nel nostro territorio, per aiutare gli alunni
nella crescita delle varie tappe evolutive a capire l’importanza delle loro
esperienze e delle scoperte, imparando a osservare il percorso che li ha
portati ad acquisire nuove conoscenze. In questa ottica di inclusione che mette
accanto ragazzi brillanti, ragazzi con diverse abilità e ragazzi problematici
(BES, ADHD, ecc.), si è andato sviluppando in questi anni il nostro progetto “Area a rischio” per tutti i ragazzi che si possono trovare in presenza di
qualche disagio che, quando non vengono espressi o manifestati, possono creare
dei disagi che si ripercuotono sull'apprendimento e sul comportamento. L’insuccesso
scolastico, avviene,quando gli studenti non riescono a dispiegare il loro
potenziale d’apprendimento nelle varie discipline attraverso un adeguato e
personalizzato metodo di studio. Avviene così il distacco dalla scuola che si
manifesta in un primo momento con il disinteresse, successivamente, con
disturbi comportamentali, aggressività nei confronti dei docenti, dei compagni,
dei suppellettili della scuola. La scuola viene vissuta come obbligo dei saperi,
impartito dalle famiglie e dalla società e non viene vissuta come affermazione
e acquisizione dei saperi per realizzarsi come persone.
In considerazione di quanto descritto sopra è
stato approntato insieme ai miei colleghi (Prof.ssa Colazza e Mottini, Prof. Baldolini, Belardinelli,Matteuccig e
come esterno il Prof. Giovanni Foglia) per il terzo anno consecutivo il Blog “IL GABBIANO”. Questo laboratorio giornalistico ha permesso ai
nostri scrittori in erba di costruire un giornale online utilizzando tecnologie informatiche per
ricerca di informazioni sull'argomento prescelto con relative foto e di
scrivere gli articoli utilizzando codici, termini e tecniche proprie del
linguaggio giornalistico.
Questo ha naturalmente visto
aumentare la presenza e la partecipazione di quegli alunni che di solito non
hanno mai trovato una collocazione per poter esprimere le loro capacità e le
loro emozioni e che alle volte, per gli argomenti trattati e vissuti dagli stessi
alunni, hanno lasciato perfino noi insegnanti senza parole.
Degno di nota è anche il gran
numero di visitatori che accanitamente segue il social, unitamente alla pagina face book “Il GABBIANO” che l’accompagna che tiene vivo l’interesse
anche nella pausa estiva e con un maggior numero di estimatori.
Il secondo laboratorio ideato e’ stato qualcosa di veramente coinvolgente. L’intento è
stato fornire a tutti gli alunni strumenti per mediare l’apporto esperienziale
ed emozionale attraverso il “MONDO del
FUMETTO” con la volontà di realizzare un lavoro di storie condivise, il più
possibile includenti sia per alunni con diverse abilità sia BES che DROP OUT
del nostro I.C.
Il nostro esperto è stato il
prof. Antonio Guzzardo.
Le classi coinvolte sono state la V°B e la V°G della scuola primaria (ins..Balistreri-Cafasso) mentre della scuola secondaria hanno partecipato alcuni alunni di tutte le classi.
Insieme si è deciso di
indirizzare il corso su una strada e un tipo di illustrazione molto in voga
negli ultimi anni tra i giovani: il manga.
Che cos’è il manga?
Il manga
non è nient'altro che il fumetto giapponese, un fenomeno culturale dalle
origini antiche che tra gli anni '80 e '90 ha letteralmente invaso il resto del
mondo, affermandosi per la particolarità della grafica e l'originale stile di narrazione.
L'impatto
che questi fumetti hanno avuto sull'immaginario collettivo è stato talmente forte da influenzare l'identità stessa del Giappone, identificato ora
come la patria di figure dai grandi occhi, abiti stravaganti e mostri
variopinti.
Il progetto è stato suddiviso in
moduli: la storia del fumetto, come realizzare un corpo ,le espressioni, le
proporzioni, abbigliamento oggettistica i palazzi, i materiali adatti, il
lettering del fumetto e del manga balloons, didascalie, parole onomatopeiche
per una migliore acquisizione dei concetti e delle tecniche fondamentali di
questo particolare modo di realizzare il fumetto.
L’ultimo e il più importante modulo
che ha impegnato maggiormente i ragazzi è stato quello di disegnare delle
tavole raffigurante una storia di loro invenzione. Scritta e illustrata nei
minimi dettagli.
Le tavole da disegnare, elaborate con
le tecniche acquisite, dovevano essere illustrate in fogli di album in formato
A4 al fine di realizzare una mostra finale a chiusura dell’A.S. 2017/2018 che
voi tutti potrete ammirare sicuramente con grande stupore.
Il corso è stato inserirto nel blog
ufficiale dell’istituto “Il Gabbiano” tramite i colleghi che si sono occupati
del giornalino e blog sempre parte del progetto “Area a rischio
La
referente LUCIA CONTE
Nessun commento:
Posta un commento