Il 12 novembre l’Istituto Comprensivo Ardea II ha partecipato all’Aurelio Peccei Lecture 2019 svoltosi presso l’aula dei gruppi parlamentari alla Camera dei Deputati su invito del WWF Italia. La “lectio magistralis” è stata tenuta da Sir Robert Watson, chimico dell’atmosfera e climatologo di fama mondiale. L’invito è arrivato conoscendo l’impegno che l’Istituto di Ardea svolge da anni sulle tematiche ambientali e sulla salvaguardia del litorale rutulo. All’evento hanno preso parte il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti; Catia Bastioli, AD di Novamont e Membro del Club di Roma e del Climate-KIC, Gaetano Benedetto, Direttore generale del WWF Italia; Roberto Danovaro, Presidente della Stazione Zoologica A. Dohrn, Enrico Giovannini, Portavoce dell’Asvis; Roberto Peccei, Presidente della Fondazione Aurelio Peccei, moderata da Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF Italia.
“I cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità non possono più essere considerati questioni separate, devono essere affrontate insieme e ora”, afferma Sir Robert Watson nel corso del suo intervento. “Compromettono lo sviluppo economico, minacciano la sicurezza alimentare e delle risorse idriche e la salute umana, colpiscono principalmente i poveri e possono portare a conflitti. È essenziale che i governi, insieme al settore privato, affrontino immediatamente questa emergenza”.
La Natura offre grandi opportunità di adattamento e mitigazione ma dobbiamo smettere di ragionare ricorrendo a compromessi al ribasso. Arrestare la perdita di biodiversità e invertire la rotta per proteggere la ricchezza della vita sulla Terra che garantisce il fatto che l’umanità respira, beve e si nutre è fondamentale proprio per raggiungere la sicurezza alimentare, la riduzione della povertà e uno sviluppo più inclusivo ed equo. Occorre una politica globale che affronti tutti i
fattori, diretti e indiretti, che contribuiscono alla perdita di biodiversità, riconoscendo la connessione con i cambiamenti climatici e gli altri cambiamenti globali in atto.
Nessun commento:
Posta un commento