giovedì 13 maggio 2021

SALVIAMO I NOSTRI MARI



I nostri oceani stanno diventando delle discariche. In mare si trovano rifiuti di ogni tipo, dai sacchetti di plastica ai pesticidi. Gli animali rimangono impigliati nelle reti dei pescatori o ingoiano la plastica  che può lacerargli la gola facendoli morire.Per fortuna ci sono delle associazioni come il WWF (world wildlife found) che si impegnano a salvare questi piccoli animali marini.Vi starete chiedendo come noi uomini possiamo aiutare questi animali, possiamo aiutarli in tantissimi modi:

1.non dobbiamo gettare i rifiuti per terra o in mare.

2.dobbiamo fare la raccolta differenziata ecc...

3.dobbiamo utilizzare meno plastica possibile

Ogni giorno finisce sempre più plastica in mare, nei nostri mari navigano 150 milioni di tonnellate di plastica e si sono create delle isole di plastica.Queste isole sono accumuli di rifiuti e navigano negli oceani causando gravi danni all'ambiente. Le dimensioni allarmanti sono ben sei.

Il Pacific Trash Vortex, l’isola di plastica dell’Oceano Pacifico, è la più antica e la più grande al mondo: grande almeno quanto la Penisola Iberica.

Circa 100.000 mammiferi marini vengono uccisi ogni anno dalla plastica e almeno un milione di uccelli marini muoiono annualmente a causa della plastica ingerita.

Circa 700 specie animali marine sono minacciate dalla plastica,Nel Mediterraneo le vittime principali della plastica sono uccelli, pesci, invertebrati, mammiferi marini e rettili come le tartarughe marine. 


Credo che questi dati siano sufficienti per farci riflettere e renderci più responsabili. Che parta da noi, piccoli uomini, l'amore per l'ambiente e la sua tutela.


"LA TERRA É UN BEL POSTO E VALE LA PENA LOTTARE PER LEI"

Ernest Hemingway


Cristian Enasoaie 2 D




Nessun commento:

Posta un commento