domenica 16 maggio 2021

UNA POESIA BELLISSIMA

TU CHE SEI IN VIAGGIO


Tu che sei in viaggio,

sono le tue orme
la strada, nient'altro;
tu che sei in viaggio,
non sei su una strada,
la strada la fai tu andando.
Mentre vai si fa la strada
e girandoti indietro
vedrai il sentiero che mai
più calpesterai.
Tu che sei in viaggio,
non hai una strada,
ma solo scie nel mare.


(Antonio Machado)



Questa poesia è stata scritta da un poeta che non conoscevo, Antonio Machado, uno dei più grandi poeti spagnoli,  nato a Siviglia e morto in Francia nel 1939.

È un testo che ha fatto riflettere tutta la classe regalandoci delle forti emozioni. a cominciare dall’ascolto ad occhi chiusi del testo fatto dalla professoressa.

Per quanto riguarda me, ha suscitato  un po’ di malinconia perchè parla di un qualcosa che sta andando via, che sicuramente non vivremo mai più e che viene  simboleggiato con le orme. Mi ha fatto pensare al passato e  mi ha fatto stare sia male che bene ...mi ha fatto male perchè ho pensato alle cose e ai momenti belli  che ho vissuto e che non ritorneranno più e  che sicuramente non mi sono goduto abbastanza . Ma mi ha fatto anche del bene perchè ho ripensato ai momenti brutti che finalmente appartengono al passato. 

La poesia mi è piaciuta molto anche se per me il fututo non è così angosciante e incerto come per il poeta  Semplicemente sei tu a capire come vuoi che sia il tuo, sei tu ad indirizzarlo,  quindi non è una strada dove non si sa quello che succederà ma tante strade davanti a te che aspettano quella che tu deciderai di prendere. 

Gabriele Stuppia 2B


Nessun commento:

Posta un commento