Il MIUR con la nota n. 1560 del 18/11/2016, ha organizzato, insieme alle scuole, la settimana del PNSD, dal 25 al 30 novembre 2016.
“La settimana ha lo scopo di sensibilizzare le comunità scolastiche, promuovendo una riflessione sul percorso di crescita sull’innovazione digitale, attraverso i contenuti e le azioni del Piano e prevede la realizzazione di molteplici azioni a livello territoriale” (nota MIUR).
Il nostro Istituto ha colto questa opportunità e, nelle giornate del 28-29 novembre, ha organizzato attività che coinvolgono gli alunni della scuola dell’infanzia in attività di coding con il tutoraggio dei ragazzi della scuola secondaria. Inoltre, docenti Animatori Digitali delle scuole presenti sul territorio, associazioni, esperti, genitori, funzioni strumentali, avranno la possibilità di partecipare ad un “#Caffè Digitale” dove si rifletterà sulle azioni di innovazione digitale, attivate e da attivare dagli Istituti Comprensivi di Ardea.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pubblicato il 27 ottobre 2015, è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l’idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.
http://www.icardea2.gov.it/piano-nazionale-scuola-digitale/
http://www.icardea2.gov.it/piano-nazionale-scuola-digitale/
animatore digitale
Marina Nassuato
Nessun commento:
Posta un commento