mercoledì 14 marzo 2018

La nevicata del 2018


LA NEVE
La neve, come si forma, che cos’è, le nevicate romane più famose e i rimedi contro essa.
Che cos’è?
La neve è una precipitazione atmosferica che si forma nelle temperatura sotto lo 0. E’ un’acqua ghiacciata e cristallina difatti al microscopio si vedono i così detti “fiocchi di neve”.
Come si forma?
La neve si forma principalmente nell’atmosfera alta.
Tramite la brina, che passa dallo stato stato gassoso a quello solido e aumentando di peso scende fino a terra.
Le nevicate più famose ricordate a Roma
Febbraio 1986 – si ricorda per accumuli di neve alti qualche centimetro, non durò molto a lungo, difatti si sciolse in pochi giorni.
Febbraio 1956 – altro evento meteorologico ricordato da molti romani per il fatto che la neve fu alta quasi 1m, viene ricordata anche perché fu uno degli inverni più lunghi e faticosi di tutto l’anno.
Rimedi contro la neve
Nonostante la neve sia molto apprezzata da adolescenti,bambini, e adulti, causa molti disagi per i trasporti e per la propria salute.
Qui vi consiglio dei rimedi naturali e sperimentati contro I malanni  che spesso a causa del troppo freddo,o per impudenza e tanti altri motivi danneggiano il nostro organismo.
 I rimedi naturali sono i classici e i seguenti: mangiare frutta verdura e assumere sali minerali; se non vi piacciono potete sempre bere i succhi di frutta e/o yogurt,avere un abbigliamento adeguato e bere tisane, tè e/o latte con miele.
Rimuovere la neve e il ghiaccio – La neve può essere molto pericolosa, specialmente in strada. Si possono rischiare cadute, incidenti stradali a causa del ghiaccio. In questi casi come bisognerebbe intervenire? Semplice:
per prima cosa bisogna assolutamente evitare, in un modo o nell’altro, che la neve si accumuli. Si potrebbe spazzare ogni 2 ore circa anziché spalare il tutto alla fine della nevicata.
Se la neve è troppa o comunque le condizioni non sono adatte, beh, niente paura! Si può sempre spalare (anche se è una faticaccia…)con una pala, possibilmente con punta metallica.
Se avete cani o gatti, procurate loro una cuccia con le sembianze di una casa, se in caso non potreste lasciarli dentro.

Mi raccomando, non siate troppo disagiati, c’è sempre un pupazzo di neve che vi è amico in un tempo del genere.

Questo articolo è stato felicemente scritto in onore della nevicata di Ardea nel giorno 26/02/2018.
Anna Maria Speziale IIIE


Nessun commento:

Posta un commento