sabato 17 marzo 2018

L’immigrazione



I veri  responsabili siamo stati  noi

Ad oggi sentiamo spesso parlare di razzismo no? Insomma sui social , ai telegiornali ,tra persone, non è proprio una novità.
Con il termine “razzismo” indichiamo il disprezzo, la diffidenza nei riguardi di persone con caratteristiche fisiche e culturali diverse da loro.
In Italia , per esempio, c’è una forte immigrazione. Alcuni italiani hanno un atteggiamento aggressivo nei riguardi degli immigrati poiché vedono in loro tutti i problemi della società.
Ma è giusto questo atteggiamento?
Bisogna ricordarsi che i veri artefici della tragica situazione africana sono stati proprio gli europei che si sono spartiti questo continente  quasi come fosse un panettone.
Sfruttando così gran parte delle loro risorse senza farli crescere a livello economico.   
Gli europei , inoltre, hanno costituito paesi nei quali convivono etnie con usi , costumi e tradizioni differenti. Tutto questo ha causato e continua a causare guerre e miseria. Le popolazioni che vivono in paesi del genere sono costrette ad emigrare per cercare posti migliori dove vivere. In conclusione prima di criticare il loro modo di vivere dovremmo considerare il nostro e il loro passato e pensare ai motivi che spingono tali persone ad abbandonare il loro paese d’origine. Quello che vediamo oggi sono solo gli effetti di fatti storici iniziati tanti anni fa e innescati dall’atteggiamento irresponsabile di chi viveva nel vecchio continente.

Di Isabella Gogorita III C





Nessun commento:

Posta un commento