martedì 14 gennaio 2020

Gli alunni di Ardea 2 e l'orientamento. "E' il momento di scegliere il nostro futuro"


In questi ultimi due mesi all'Istituto Comprensivo Ardea 2 c'è stato e c'è ancora molto movimento. Il motivo? Beh è arrivato per noi terze medie il momento dell' orientamento! Per chi non lo sapesse, l’orientamento è quando alunni e professori degli Istituti superiori vengono  a  presentare la scuola in cui lavorano o in cui studiano agli studenti che dovranno proseguire il loro percorso di studi. 
Sono venuti da noi studenti degli Istituti Superiori della zona per presentare la propria offerta formativa, ognuno in modo diverso: chi mostrava pezzi unici che gli stessi alunni avevano prodotto, come ad esempio l'Istituto Trafelli, chi mostrava gli abiti che aveva disegnato e cucito, come i ragazzi dell'Istituto Apicio Colonna-Gatti, o ancora chi suonava gli strumenti che studiava, come il liceo Chris Cappel Collage indirizzo musicale, i cui alunni si sono esibiti insieme ai professori in una vera e propria performance. Ma questi sono solo alcuni esempi di ciò che ci è stato mostrato fin ora, perché complessivamente gli istituti che sono  venuti  e che verranno sono otto.
Il 18/11/19 presso il teatro della SSPG in via Campo di Carne, l’Istituto tecnico-informatico Trafelli ci ha presentato  la scuola e i loro alunni ci hanno mostrato ciò che si può costruire con una stampante 3D.
Il 22/11/19 l’Istituto  Gaio Apicio Colonna-Gatti, che da quest'anno si è accorpato in un' unica scuola, ci ha mostrato i suoi innumerevoli indirizzi. Personalmente ho trovato i professori molto disponibili al confronto con noi ragazzi.
Il 25/11/19 l’Istituto Largo Brodolini ha presentato i suoi indirizzi, come ad esempio quelli professionali di meccatronica e chimica.
Il 02/12/19 il liceo Pablo Picasso ha esposto ciò che mette a disposizione una scuola con indirizzo artistico e le possibilità didattiche che offrono le loro uscite quando vanno ad assistere per esempio ai restauri di opere d'arte.
Il 05/12/19 il liceo Chris Cappel Collage ha raccontato in musica uno dei loro tre indirizzi, cioè il musicale. Ogni alunno ha suonato uno strumento, tutti molto bravi ma ciò che ha colpito più di tutti è stata la perfomance di una ragazza che ha cantato “Halo” di Beyoncé. Il 06/12/19 c’è stato il liceo Pascal e molte sono le giornate di open day, ovvero giorni in cui queste scuole aprono le loro porte ai visitatori, ai quali noi alunni possiamo partecipare per fare le nostre scelte con più consapevolezza.
Il 13/12/19 abbiamo ospitato l’Istituto Emanuela Loy e il 09/01/20 l’Istituto Form Alba.
Quest'esperienza è servita molto, ci ha aperto gli occhi sulle mille scelte che possiamo fare per il nostro futuro. Ora è ancora presto per sapere con certezza quale sarà il nostro lavoro una volta finita la scuola e possiamo solo immaginare quale sarà il nostro destino, ma so che una volta presa la decisione giusta ringrazieremo chi ci ha dato la possibilità di aprire gli occhi per riflettere su chi vorremmo essere un giorno, mettendo a frutto le nostre inclinazioni e attitudini. Quindi possiamo dire che adesso è il momento di prendere in mano la nostra vita e scegliere cosa vorremmo diventare da grandi.                  
                                                MARTA LIGUORI III B

Nessun commento:

Posta un commento