martedì 11 febbraio 2020

Una scuola per l'inclusione. A marzo va in scena la Festa della Matematica e della Primavera


Proseguono le attività dell’Istituto Comprensivo Ardea 2 nell’ambito del progetto Scuola Famiglie che punta, dall’inizio dell’anno scolastico, al coinvolgimento diretto dei genitori alla vita dell’istituto, come è avvenuto già con la sistemazione e la pulizia delle aule nei mesi scorsi. Dal 12 al 21 marzo andrà in scena la Festa della Matematica e della Primavera, nell’ottica di una scuola per l’inclusione e dello stare bene con se stessi e con gli altri. Una miriade di attività, laboratori ed eventi animeranno le due sedi di via Tanaro e di via Campo di Carne. Di seguito il programma dettagliato.

 

 

PROGRAMMA E ATTIVITA

Questionario conoscitivo: ad ogni famiglia verrà proposto nei prossimi giorni un questionario anonimo dove verrà richiesto il paese di origine e ciò per avere un’idea sommaria di quante e quali realtà territoriali sono presenti all’interno della scuola

 

12 marzo: organizzazione dei laboratori per la festa della matematica. L’organizzazione dei laboratori spetterà ai docenti delle singole classi.

 

13 marzo: festa della matematica 

 

14-15 marzo: pulizia aree comuni dei plessi e sistemazione spazi verdi: i genitori saranno invitati a contribuire attivamente alla pulizia e ripristino delle aree comuni dei plessi. Per far ciò è necessario reperire anche gli strumenti adatti.

 

16-17 marzo: piantumazione e ripristino delle aiuole. Anche in queste giornate verranno coinvolti direttamente i genitori, sia per il reperimento di piante e fiori, sia per il ripristino delle aiuole.

Nel caso ci fosse qualche genitore esperto nel settore, sarebbe interessante invitarlo nei giorni precedenti alla manifestazione e coinvolgerlo in brevi lezioni sul come nascono le piante.

 

18  marzo: festa dell’albero.

 

19 marzo: laboratori creazioni con la plastica. Tutte le classi sono invitate ad effettuare dei laboratori che abbiano come finalità il riciclo della plastica. L’organizzazione dei laboratori spetterà ai docenti delle singole classi.

 

20 marzo: giornata Plastic Free. Verranno esposte in una mostra tutte le creazioni risultato dei laboratori e lo sponsor consegnerà alla scuola 1550 borracce in alluminio da distribuire agli alunni.

 

21 marzo: pranzo multietnico e chiusura della manifestazione. Tutte le famiglie saranno invitate a partecipare a questo pranzo contribuendo con una pietanza da loro preparata.

 

Per l’occasione si potrebbe anche organizzare una mostra mercato con gli oggetti in plastica creati nei laboratori

Nessun commento:

Posta un commento