lunedì 9 marzo 2020

Noi diciamo "No" al bullismo e ad ogni forma di sopruso!

Con il termine bullismo si intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Solitamente, i ruoli del bullismo, sono ben definiti: da una parte c'è il bullo, colui che ha dei comportamenti violenti fisicamente e\o psicologicamente. Poi dall'altra parte c'è la vittima, colui che subisce tali atteggiamenti.

I comportamenti violenti che caratterizzano il bullismo sono i seguenti:
-Offese, parolacce e insulti;
-Derisione per l'aspetto fisico o per il modo di parlare;
-Diffamazione;
-Esclusione per le proprie opinioni;
-Aggressioni fisiche.

La nostra opinione:
Secondo noi il bullismo è una forma di aggressività nei confronti di chi in passato o ancora adesso ha sofferto, per problemi familiari o per problemi personali.
Per esempio: le persone che portano gli occhiali vengono soprannominate quattr'occhi, oppure le persone introverse, ossia quelle che stanno sempre isolate dal mondo perché non riescono a relazionarsi con la gente, vengono prese in giro. Poi abbiamo il tipico esempio di quel ragazzo o di quella ragazza che balbetta fin dal primo momento anche se dopo alcuni giorni smettono di balbettare, verranno lo stesso presi in giro. Poi ci sono le persone grasse, loro hanno gravi problemi con i bulli, sono vittime perfette, nel momento in cui vengono prese in giro si sentono escluse dalla classe, dai compagni, dalla società. Nemmeno i genitori o uno psicologo riescono ad aiutarli e solo crescendo e prendendo consapevolezza del proprio aspetto riescono a migliorarsi.
Noi diciamo No al bullismo e ad ogni forma di sopruso!

Noemi Pittiglio e Diana Jakupi

Nessun commento:

Posta un commento