venerdì 8 maggio 2020

"Effetto Serra - Una scuola per l'inclusione", il progetto di Ardea 2 ammesso alla votazione online


Mentre siamo ancora nel mezzo dell'emergenza Coronavirus, con gli alunni impossibilitati a frequentare la scuola e ormai sempre più pratici di didattica a distanza online, arriva una bella notizia per l'istituto comprensivo Ardea 2.

Il progetto presentato nei mesi scorsi nell'ambito dell'iniziativa nazionale del M5S "Facciamo Ecoscuola", è stato ammesso alla votazione online la cui fase di apertura è prevista prossimamente. 



Il progetto del comprensivo Ardea 2 è il n. #0784 e si intitola "Effetto Serra - Una scuola per l'inclusione".

L’obiettivo che l’Istituto Comprensivo intende raggiungere attraverso l’adesione al progetto consiste nel realizzare un processo di responsabilizzazione partecipativa tra l’istituzione scolastica, quale agenzia educativa artificiale e le famiglie del territorio, in ragione del loro ruolo di agenzia educativa naturale.



Si tratta di realizzazione un laboratorio didattico all'interno di una serra con l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto del laboratorio quale soluzione ottimale per permettere alla serra di diventare completamente autosufficiente energeticamente e ridurre costi di gestione, consumi e impatto ambientale. Si punta inoltre alla realizzazione di un percorso didattico-laboratoriale che porti, attraverso la collaborazione tra docenti e famiglie, alla realizzazione di una serie di incontri formativi su vari temi legati all'ecologia.. 

Il progetto presentato dalla scuola soddisfa la finalità della "Riduzione dell’impronta ecologica". L'importo richiesto è € 20.000,00.



Al fine di dare maggiore visibilità al progetto, è possibile cliccare il seguente link
https://rousseau.movimento5stelle.it/open-progetto/eco-scuola/detail/effetto-serra-una-scuola-per-l-inclusione che potrà essere condiviso sui social così da rendere il progetto visibile a tutti.




Nessun commento:

Posta un commento