martedì 30 aprile 2019

INCENDIO A NOTRE DAME


La cattedrale di Notre-Dame conosciuta anche come Cattedrale di Nostra Signora è il principale luogo di culto cattolico di Parigi. Nella zona dove sorge la cattedrale si trovava un tempio pagano dedicato a Giove. Il 12 Ottobre del 1160 il teologo Maurice de Sully divenne vescovo di Parigi e promosse la costruzione di una cattedrale più ampia. Vennero demolite le due chiese di Santo Stefano e di Nostra Signora. Il nuovo edificio sarebbe stato in stile gotico, la chiesa avrebbe avuto una pianta simile a quella della cattedrale di Santo Stefano. La costruzione della cattedrale fu condotta in due fasi : entro il 1250 venne completato l'edificio, nel XIV secolo ci fu una serie di ristrutturazioni all'edificio interno e all'esterno. La struttura, con 5 navate con doppio deambulatorio intorno all'abside, venne portata a termine nel 1182.
Conclusi i lavori del coro questo venne isolato con l'erezione di una parete provvisoria tale da comprendere sia l'area centrale, sia il deambulatorio e iniziarono quelli per la costruzione del transetto e delle navate con relativi matronei.
Dopo il 1250 la cattedrale fu più volte ristrutturata.
Il 15 Aprile 2019 si è manifestato un incendio alla cattedrale a Notre Dame di Parigi, che Lunedì sera ha bruciato gran parte della cattedrale, è stato spento completamente la mattina seguente.
Si sono bruciati anche la grande guglia e due terzi del tetto.
Alle 18:20 c'è stata una prima allerta, per la quale però non è stato riscontrato nessun incendio.
Alle 18:43 è arrivata la seconda allerta ed è stato avvistato il fumo all'altezza della crociera.
Da li intorno alle 19:30 le fiamme si sono espanse nelle capriate in legno della navata centrale ricoperte dal tetto in piombo.
Alle 19:50 è crollata la guglia già in fiamme da diversi minuti, le sue 750 tonnellate di legno e piombo hanno probabilmente danneggiato la volta sopra al transetto che poi in parte è crollata.
Alle 21:00 sono state avvistate delle fiamme e del fumo nella torre nord poi crollati.
Tra le 22 e le 23 i vigili del fuoco hanno provato a contenere le fiamme che intanto avevano bruciato il tetto e le capriate riuscendo a preservare la struttura.
I vigili del fuoco sono riusciti a salvare parte della struttura di Notre Dame, i vigili del fuoco sono riusciti nell'impresa, uno di essi è rimasto gravemente ferito.
Le preghiere dei francesi sono state accolte!




Morino Benedetta, Savini Daniela, Murgia Giorgia, De Buono Claudia

Nessun commento:

Posta un commento