mercoledì 23 marzo 2016

La conquista mondiale dei videogiochi


Il videogioco è un software gestito da un dispositivo elettronico che ci fa interagire con le immagini di uno schermo, chi utilizza un videogioco è chiamato ‘’videogiocatore’’ e usa periferiche di input come joystick, joypad e tastiera.
Il primo videogioco è nato negli anni cinquanta negli ambienti scientifici di un’università americana ed ha avuto il suo sviluppo nella metà degli anni settanta. Nel 1952 per giocarci bisognava andare, però, nelle sale giochi, ora, invece, basta comprarlo e portarlo a casa.
Esistono vari tipi di videogiochi in base alle tematiche specifiche: Adventure, Action, Musical, Puzzle Game, Giochi di ruolo, Simulazione, Sportivo, Strategico, Educativo, Picchiaduro, FPS.
I videogiochi stanno conquistando il mondo, ma non hanno solo lati positivi perché, purtroppo, possono provocare danni al cervello, addirittura permanenti come dei tic e possono sviluppare certe tendenze lesive e violente tra giovani, che vengono così incoraggiati e stimolati alla pratica di questi esercizi dannosi.
La maggior parte dei videogiochi vengono creati in Giappone, dove si sviluppano in maniera incisiva. Le sale giochi esistono ancora e la maggior parte dei giochi che si trovano li sono di simulazione o giochi in cui si usano armi, per esempio pistole usate come joypad.
Adesso siamo arrivati alla realtà virtuale! Molto divertente e moderna è la motion capture, cioè la tecnologia utilizzata per riportare i movimenti della realtà nei videogiochi, è come vivere una realtà virtuale…cosa può esserci di più moderno? 


              Forte Jacopo e Scarlatti Alessandro



Nessun commento:

Posta un commento