mercoledì 1 giugno 2016

I libri o i videogiochi?


I ragazzi della mia generazione ormai non leggono, non esplorano più il mondo della lettura… ma per loro esistono solo videogiochi e computer!
Fino a qualche anno fa anch’io non volevo leggere, perché ero lenta e mi annoiavo facilmente; poi ho iniziato a leggere “La ragazza Drago”, una serie fantasy dove alcuni ragazzi della mia età vivono splendide avventure. Pagina dopo pagina sono arrivata a scoprire mondi fantastici e personaggi incredibili tanto da divorare le ultime pagine del libro per poi incominciare quello successivo, capendo finalmente la bellezza della lettura che prima non mi interessava.
I libri, che siano thriller, fantasy, di fantascienza, storici o qualsiasi altro genere, quando li leggi ti portano in posti meravigliosi fatti non solo di parole: nella tua mente puoi immaginare tutta la storia come un film, diventando in qualche modo parte della storia. E’ questo che i ragazzi di oggi non capiscono: oltre all’avventura, leggendo impari a scrivere correttamente e ad esprimerti con termini nuovi e corretti.
Al giorno d’oggi vi sono due modi per leggere un libro: in versione cartacea o digitale. Personalmente credo che sfogliare i libri permetta di godersi di più la storia,… ma questa è una considerazione personale! E’ anche vero che un semplice tablet permette di portare con se migliaia di libri: con l’altro formato non basterebbe un tir… Comunque alla fine o cartaceo o digitale non fa differenza: l’importante è leggere!
Però non sto dicendo che usare computer, tablet o telefoni sia un male perché sono molti utili se usati con maturità: per esempio per farle ricerche, per parlare con qualcuno, ma anche per giocare, … non è un reato. Quello che voglio far capire è di non stare sempre attaccati alla tecnologia, ma di vivere altre esperienze.
Il messaggio che voglio trasmettere ai miei coetanei è: staccatevi da computers, telefoni e tablets, acquistate il libro che preferite, iniziate a leggerlo e scoprirete mondi affascinanti e storie meravigliose!

Fabiana De Carolis

Nessun commento:

Posta un commento