lunedì 14 maggio 2018

L’ARTE NEI SOCIAL:DEVIANTART



Al giorno d’oggi, ci sono vari tipi di modi per sfogarsi attraverso l’arte. L’arte è composta da varie cose, come la musica, o appunto il disegnare. Non voglio parlare di artisti e delle loro opere, ma di come grazie ai social di oggi si è potuta creare una piccola “community” riguardante l’arte. E ci sono tantissime persone che, attraverso un social creano il loro piccolo mondo dove esporre i propri disegni. Oggi volevo parlare appunto, dei disegni in digitale. Con l’avanzare del tempo, si è riusciti a creare vere e proprie opere d’arte. Grazie ad alcuni programmi per disegnare, infatti, si può fare di tutto. Persone di tutto il mondo, dai 6 ai addirittura 50 anni sui social riescono a farsi notare di più, poiché nel mondo è molto difficile diventare famosi. I social sono appunto un ritrovo per tutti coloro che vogliono dimostrare le loro passioni, il loro talento nascosto.
Tanto che, ci sono “community” apposite per disegnare. Come Deviantart.
Deviantart è un’applicazione, con cui puoi scambiare i tuoi disegni per punti o soldi. Dove ti crei un tuo proprio profilo, in cui mostri le tue opere, e le confronti con gli altri. Attraverso Deviantart, infatti si può diventare anche famosi, come alcuni artisti che, attraverso ad esso sono riusciti ad ottenere addirittura dei fan, persone che li seguono prendendoli per ispirazione. Ma facciamo un passo indietro, come si può disegnare in digitale? Per disegnare sul pc, ad esempio, ci sono dei programmi appositi, con cui puoi disegnare attraverso una tavola grafica, ovvero una tavoletta con un pennino in digitale, che se collegata al pc, ti permette di disegnare su esso con appunto questi programmi.
Sul telefono invece, se non si ha un tablet si può disegnare con le dita. Sembra difficile, ed infatti lo è, ma con un po’ di pratica diventa molto semplice. Come nel mio caso, disegno con le dita poiché il mio cellulare non supporta le penne digitali per disegnare. Spesso disegnare in digitale è molto più facile di disegnare sulla carta, per vari motivi: si può andare indietro quando si sbaglia, si possono usare i vari livelli per non rovinare parti del disegno. Ora la domanda sorgerà spontanea, cosa sono i livelli, su un programma per disegnare? I livelli sono appunto come la parola stessa, delle pagine dove si vanno ad attribuire le varie parti del disegno. Esempio: su un livello, ovvero la prima pagina faccio lo schizzo del disegno che voglio fare. Sul secondo livello, faccio il contorno del disegno, più ordinato e completo. Sul terzo aggiungo i colori, sul quarto le ombre e sul quinto le luci. Questo facilita molto, poiché su un semplice foglio non si può fare.
Ritornando ai social, posso dire che per me, sono molto importanti se voglio realizzare il mio sogno da artista. Quando ebbi finalmente un cellulare, provai ad entrare in uno di questi social per disegnare, sembrava quasi un sogno, poiché potevo mostrare tutti i miei disegni, confrontarli, e farmi anche degli amici che avevano la mia stessa passione, insomma un qualcosa di meraviglioso. Nel mondo dei social, noi “artisti principianti” abbiamo anche creato delle “OC”. Ovvero, “originalcharacter”  che tradotto vuol dire “personaggio originale” infatti, gli oc sono dei propri personaggi, creati da noi artisti con cui rappresentiamo i nostri gusti. Gli oc possono essere gatti, umani, lupi, qualsiasi essere che si voglia, poiché la scelta è propria essendo appunto un personaggio creato da se. Col passare degli anni, ho imparato molto dal mondo dell’arte digitale, come gli AT, ovvero “Art Trade”, scambio di disegni.
Infatti attraverso essi si possono fare scambi di disegno, ovvero: una persona disegna il personaggio dell’altra persona e viceversa, un semplice modo per interagire con gli artisti di tutto il mondo.
In poche parole, i social sono un mondo in cui si può essere chi si vuole, puoi essere te stesso, e puoi divertirti a condividere le tue passioni con le altre persone del mondo, che hanno con te cose in comune, cosa che a volta nella vita sociale non si può fare. Ed è per questo che ritengo i social un luogo di sfogo per le proprie passioni.

MANCINI MAIRA IIF

Nessun commento:

Posta un commento