lunedì 2 novembre 2015

CIAO FABRIZIO!


La notizia della scomparsa di Fabrizio Carlomosti, 31 anni, ha sconvolto gli animi di ognuno di noi nell’I.C. Ardea II. Lavorava da poco con noi come professore di Matematica e Scienze. Ragazzo sempre sorridente, molto discreto e professionale, aveva accettato presso il nostro Istituto 5 ore di supplenza settimanali su allattamento. Veniva da Roma per una sola ora di lavoro giornaliera, per poco più di 15 euro, soldi che servivano a stento per recuperare quelli spesi in benzina. Era un ragazzo brillante, laureato in biologia con un dottorato e due post-dottorati alle spalle, ma un tragico incidente stradale, mentre veniva al suo posto lavoro, ha messo fine ai sogni e le speranze chiuse nel cassetto. Certo! Chissà se la notizia è arrivata ai piani alti del Ministero, chissà se il Ministro sa che un suo dipendente è morto per andare a lavorare per una sola ora di lezione mentre altri dipendenti pubblici timbravano un cartellino per poi svignarsela in altri lidi. Ed il povero Fabrizio! Fabrizio era uno stupido che per conquistare qualche “punticino” in graduatoria, dopo una carriera accademica brillante, ogni giorno partiva da Roma per arrivare puntuale da noi. Il 29 ottobre Fabrizio non è mai arrivato, la sua luce si è spenta sulla strada centrale di Tor San Lorenzo, nell’indifferenza di molti e nello sgomento di tanti altri, l’Ardea cinerea si è trasformata in Ardea funerea. Cosa penserà la famiglia di questo Stato Italiano, chi lo spiegherà alla madre che il figlio a lavoro non è mai arrivato, che tranne qualche giornalino locale nessuno ha parlato di lui, dei suoi sacrifici, della sua speranza di diventare un professore di matematica e scienze non più precario. Il suo sacrificio resterà nei nostri cuori un esempio da tenere sempre stretto per svolgere al meglio la nostra professione, ai poveri familiari va tutto il nostro cordoglio.

                                                                                  Il personale dell'I.C.Ardea II


9 commenti:

  1. Sto piangendo da quando ci hanno dato la notizia in classe

    RispondiElimina
  2. Un saluto a questo ragazzo, spero che da dove si trovi insegni agli allievi angeli come sia difficile vivere in questo mondo pieno di crudeltà e di potenti miserabili che pensano solo ai loro profitti senza minimamente pensare ai sacrifici che fanno le persone semplici e umili come sarai stato tu per pochi spiccioli. Guardaci da lassu' e proteggi tutti noi. Ciao Fabrizio

    RispondiElimina
  3. Un ringraziamento speciale da parte della famiglia...il fratello Simone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono vicina con tutto il cuore alla Vostra famiglia anche se non vi conosco e non conoscevo Fabrizio, queste purtroppo sono le cose che distruggono ma prego per lui e per voi. Un abbraccio virtuale a Voi. Paola.

      Elimina
  4. Fabry nel cuore!!!
    Come dicevo sempre un ragazzo speciale "fuori scala".
    LPV non sarà più lo stesso senza di te...
    Felice di averti vissuto.
    Ciao Fabrizio <3

    RispondiElimina
  5. La scienza può salvare tante vite ma di scienza in Italia si può anche morire. Fabrizio era un ricercatore brillante, entusiasta e volenteroso. Uno che sapeva fare gioco di squadra e che affrontava col sorriso qualsiasi difficoltà. Fabrizio di sicuro amava insegnare e di sicuro non era stupido. Fabrizio si aggrappava a qualche punticino perchè come tutti i ricercatori in Italia era precario...e come tale non sapeva se a Gennaio 2016 avrebbe avuto la possibilità di continuare a fare il suo lavoro principale. Nonostante il talento, nonostante la dedizione, nonostante la buona volontà e la bontà d'animo che facevano di Fabrizio un uomo speciale.

    RispondiElimina
  6. Povero ragazzo RIP....non ho parole se non che aveva tanto onore e sicuramente tanto cuore

    RispondiElimina
  7. Le anime dei giusti sono nelle mani del Signore.

    RispondiElimina