martedì 6 febbraio 2018

I Promessi Sposi capovolti


Vi ricordate il romanzo storico dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni? Questo romanzo finisce con Lucia e Renzo che ormai non vengono più presi sul serio nel loro paese cosi vanno a vivere in un altro paesino.
Oggi vedrete il finale del romanzo remastered, di Renzo che si stancherà di avere una moglie poco attraente e quindi se ne andrà dalla monaca di Monza e Lucia che presa dalla tristezza e dalla malinconia cercherà di consolare il suo  cuore spezzato con alcool o uomini, peccato che nemmeno loro la volevano.
Ritrovati nel paesino Monte Asini, dopo il matrimonio, Renzo e Lucia comprano una casetta confortevole , a rate, vicino al fiume Pio, così vicino che se esci dalla finestra posteriore ti ci tuffi dentro. All’interno della casa c’erano 4 stanze: una camera da letto, una cucina, una stanza solo per la tv ( a cavolo! Ma a quei tempi non c’era la tv vabbè, tanto chi se ne accorge!!!) e un bagno (anche se la richiesta di Renzo era di avere due bagni visto che molte volte la mattina, con 4 gradi, Lucia combatte con certi problemini intestinali!!!), e ora avendo un bagno solo, nel lavarsi i denti la mattina Renzo dovrà subire la vampata dell’ovviamente profumatissimo odore di Lucia.
Inizia la prima giornata nella casa nuova,  alle 6 e 30 di mattina Lucia inaugura il bagno nel modo in cui ho già detto. Uscita dopo 4 ore sono pronti per andare a farsi un giretto e prendere qualcosa da mangiare per la serata, anche se Renzo a questa idea incomincia subito a costruire un nuovo bagno che abbia  delle tubature collegate al fiume! Lucia intravede da lontano delle faraone a buon prezzo e peggio di un segugio  arriva spedita con i soldi in mano subito a comprarle, ma non ha abbastanza soldi così per un’altra disdetta si accontenta di una coppa del nonno al caffè.
Mentre Lucia pensa a mangiare, Renzo sta scegliendo dei colori nuovi per arredare casa, e tra i colori che gli piacciono c’è color marrone scuro per arredare il bagno, così da aiutare Lucia, bianco bianco per la stanza della tv, rosso arrosto per.., indovinate? Per la cucina e rosa carne per la stanza da letto, per cercare di aiutare Renzo e Lucia nello loro cose.
Tornati a casa Renzo e Lucia incominciano a preparare la coppa del nonno in due piattini per cena, apparecchiano, si mettono seduti  e con un cucchiaio per uno incominciano a mangiare fino a scoppiare. Poi non poteva mancare la botta santa di Lucia e così finì prima del dovuto grazie al colore dato al bagno da Renzo, invece di 4 ore ci mise 2 ore e mezza, e dopo ancora, i due entrarono nel letto e finirono la prima giornata ma iniziarono una nuova vita nell’ormai loro Paesino Monte Asini.
E così NON VISSERO tutti felici e contenti…
Infatti,  dopo appena  un mese di convivenza Renzo si stanca della stessa vita di  ogni giorno così va a vivere a Monza nel convento di Gertrude, e Lucia ripresa dalla disperazione va dall’Innominato e gli chiede se può inscenare un nuovo rapimento perché non vuole più lavare e pulire e cucinare per quel marito attaccabrighe e noioso!
Così tutti vissero lontani e contenti.

Fine

Emanuele Cilona 3B                    

Nessun commento:

Posta un commento