mercoledì 7 febbraio 2018

Il Mar Morto Sta Morendo




(NON SIETE COSTRETTI AD APPREZZARE IL GIOCO DI PAROLE)

Ebbene, sì, a causa dei cambiamenti climatici il Mar Morto sta realmente cessando di esistere.
Alimentato dalle acque del Giordano questo Mare di Sale è il punto più basso della Terra, ben 395 metri sotto il mare, dato il grado di salinità dentro il Mar Morto non c’è vita oltre ad alcuni particolari organismi.
Eppure gli estratti ricavati dalle sue acque hanno proprietà estremamente benefiche e curative.
Più in superficie le acque sono meno salate, scendendo le acque arrivano anche a un  grado di salinità dieci volte rispetto a quello negli oceani.
Il motivo è perché l’Asfaltide, ch’è il punto più caldo nonché il più basso, evapora, ma non riesce a compensare con l’afflusso del Giordano, le precipitazioni e le industrie che risucchiano l’acqua portano ad un abbassamento del livello dell’acqua.
Una delle soluzioni sarebbe costruire un canale che colleghi Mar Nero e Mar Rosso, distanti 160 km l’uno dall’altro, il canale si chiamerebbe Red Sea-Dead Sea Water Conveyance Project  e il costo stimato è di circa 900 milioni di dollari, con probabili danni all’ambiente e lunghi tempi di costruzione.
Si stanno inoltre formando numerose conche ad imbuto grandi quasi quanto un campo da basket e tutt’intorno il Mar Morto il terreno viene divorato e dove prima era presente la costa continuano a crollare gli edifici.
Il Mar Morto è finito nella top dei 10 posti da visitare prima che scompaiano, secondo dati precisi negli ultimi 40 anni il livello del mare è calato di 24 metri e nei prossimi 50 anni potrebbe definitivamente sparire.

Luca Gigli 3B



Nessun commento:

Posta un commento