giovedì 1 febbraio 2018

Il Rap


La musica rap consiste in una successione di versi molto ritmati, incentrati su tecniche come rime baciate, assonanze-consonanze ed allitterazioni. Chi scandisce tali versi, il rapper, lo fa su una sequenza di note dette  beat e realizzate tramite il beatmaker, suonate da un DJ e fornita da un produttore o più strumentisti.  Il rap si esprime con  un linguaggio unico nel suo genere , che include parole come flow e  bro Grazie al successo del genere, negli ultimi decenni molte di queste parole sono entrate nelle case di  vari dialetti differenti in tutto il mondo.
 In questo momento il rap gioca il ruolo  che Bob Dylan aveva nel 1960, è diventato lo sfogo di una generazione, e molti brani di genere sono basati  su scritture potenti.
Il tutto iniziò in america presso i ghetti americani dove la gente era molto povera e sopravviveva a stento raggruppandosi in gang. In questi ghetti  venivano organizzate  delle feste alle quali partecipavano gli organizzatori e altre persone che passavano da quelle parti, in occasioni del genere si trovavano dei d j .
Con l andare avanti in queste feste diventavano sempre di piu e i dj che  improvvisavano piccole rime parlate a ritmo di musica. I dj che creavano  le rime più divertenti, le più studiate,le più cattive vincevano la battle.
Coloro che vincevano diventavano famosi e tanti ragazzi frequentavano le loro feste , da li iniziò il vero e proprio freestyle . Dal freestyle si andarono a creare canzoni vere e proprie. Il rap ha anche sottogeneri per esempio il drill, il trap, grime, cloud. I rapper italiani piu conosciuti e più datati sono giovanotti, fabri fibra, marracash, gue pegueno, brusco, articolo 31, jek la furia ecc. Mentre tra le nuove leve spiccano dani faiv, vegas jones, sfera ebbasta, ghali, tedua, izi, gemitaiz, madman, salmo. Il rap è molto diffuso anche tra le donne, le ragazze rapper sono niki minaj, baby k , priestess , miss eliott ecc.
In italia da variati anni si e diffuso il fenomeno del rap game si tratta di dissing (litigate tramite rap) si vince tramite la decisione di noi ascoltatori .

Di Dennis Evandri III C




Nessun commento:

Posta un commento