martedì 19 febbraio 2019

I SOCIAL NETWORK


I social media rappresentano fondamentalmente il cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge, condivide informazioni e contenuti. Ecco alcuni esempi di social network:


FACEBOOK :
è un social network, lanciato il 4 febbraio 2004, gestito dalla società Facebook Inc. Progettato inizialmente solo per gli studenti dell'università di Harvard, successivamente a studenti di altre scuole e poi a chi aveva più di 13 anni. Ora Facebook è il terzo sito più visitato al mondo.
Mark Zuckerberg è il fondatore di Facebook.

INSTAGRAM:
nel 2012 l'azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook inc. o come preferiamo chiamarlo noi, il “ Facebook moderno “. Instagram è stata lanciata il 6 ottobre 2010, inizialmente disponibile su iOS poi divenuta compatibile con iPhone, iPad o iPod touch. Nel 2012 è stata pubblicata la versione per android. Nel 2013 è stata pubblicata la versione per Windows Phone . Nel 28 aprile 2016 per Windows 10 Mobile e sempre nel 2016 anche per tablet PC Windows 10.

YOUTUBE:
fondato il 14 febbraio 2005 ( Chad Hurley) che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). Nel 2006 è stato acquistato dall'azienda statunitense Google per 1,65 miliardi di dollari. È il secondo sito web più visitato al mondo.

TIK TOK (musical.ly):
applicazione Cinese ( Douyin ) .Nel 2017 tik tok si è espanso nel mercato. La sua società,sempre nel 2017, acquistò musical.ly*. Nel 2018 tik tok e musical.ly si sono uniti per creare “una community migliore e più grande”.
*servizio di social network per la creazione e la trasmissione di video e la messaggistica. Il 2 Agosto 2018 l'app si è aggiornata ed è diventata tik tok in seguito a una fusione.

SNAPCHAT:
ideato da Evan Spiegel nel 2011. La caratteristica principale di snapchat è consentire agli utenti di inviare messaggi, foto e video visualizzabili solo per 24h. La prima versione basata sul condividere tramite le “Storie” sparite sempre dopo 24h.




Daniela Savini, Benedetta Morino

Nessun commento:

Posta un commento