mercoledì 3 giugno 2015

FACCIAMO UN GIARDINO


PROGETTO GIARDINAGGIO PLESSO VIA TANARO, CLASSI COINVOLTE: IIID IIIE, IIF, IIC e IIE

Facciamo un giardino
Quando la maestra ci ha proposto di coltivare un pezzetto di terra all'interno del cortile della scuola, eravamo in dubbio sulle nostre capacità, perché non l'avevamo mai fatto. 
Subito dopo però eravamo felici e eccitati di metterci alla prova, ma dovevamo ancora aspettare che la Dirigente ci desse il permesso. I giorni passavano e non ricevevamo una risposta. Finalmente un giorno la maestra ci diede la bella notizia che potevamo farlo il giardino! Qualche giorno dopo venne a scuola Bruno, un coltivatore locale, che gentilmente con la motozappa ci ha aiutato a rimuovere la terra che per noi era troppo dura. In me che non si dica abbiamo realizzato un bellissimo giardino fiorito che è una meraviglia. Tutti quelli che lo vedono non credono possibile che i giardinieri siamo noi. E noi siamo orgogliosi del nostro lavoro. È stato divertente imparare a coltivare i fiori, ad innaffiarli, a prendersene cura, difendendoli da quei bambini che distratti lo calpestano. A tutti diciamo: "Rispettate le nostre aiuole e aiutateci a rendere sempre più bella la nostra scuola”.

Classe III D
Oggi abbiamo piantato
Oggi 16 aprile 2015, abbiamo piantato insieme agli alunni della III D tantissime piantine. Le maestre hanno preso una zappa, una pala, un rastrello ed infine dei vasi con dei fiori. Ginevra ed io siamo andate a prendere l’acqua e dopo qualche minuto, che io e la mia compagna avevamo preso l’acqua la maestra e Cristian stavano già rastrellando e scavando buche. Il nostro pezzetto di terreno ha una forma quadrata, al centro abbiamo un albero di olivo e intorno abbiamo piantato le nostre 16 piantine: 10 da fiori e 6 officinali.
Ha richiesto tanto lavoro, ma ne è valsa la pena, perché stiamo rendendo ogni giorno il piccolo posto degli olivi un gran bel giardino di scuola. Anche i bambini delle classi seconde a tempo pieno stanno curando il loro quadratino. Tutti i fiori vicino a quegli olivi stanno proprio bene, perché abbelliscono l’ambiente e danno una nuova immagine floreale. 
È già pomeriggio: << Maestra dobbiamo annaffiare le piante!>> Ho detto con voce preoccupata.  
<<Non ti preoccupare adesso mando Damiano, Sofia e Anastasyia>>
Avevo avuto l’impressione che mi avrebbe chiamato, peccato!
Le nostre piantine, che stiamo curando ogni giorno di più con affetto e amore, stanno crescendo sempre meglio.  
Classe III E

Nessun commento:

Posta un commento