martedì 1 giugno 2021

I SOCIAL


I social sono il modo più moderno per ricevere, inviare, condividere informazioni con un numero di persone quasi infinito. Ad oggi i social più importanti e utilizzati sono: Tik Tok, Instagram, Spotify, Twitter, You Tube e Facebook.

Ogni social può essere usato come un 'app scaricata sul telefono o sul computer.

Per noi ragazzi è più facile usarle sul telefono perché possiamo portarlo sempre con noi ed essere in questo modo sempre “connessi”.

Ma cosa significa la frase  “essere “connessi”? Per me significa stare sempre insieme, ridere, scherzare o anche litigare. Sempre però avendo presente che di fronte, fisicamente, non c’è nessuno.

Noi ragazzi siamo sempre accusati di stare davanti al telefono senza interruzione, ma questa cosa non è del tutto vera perché noi dedichiamo anche del tempo alle uscite, allo sport, ai viaggi. I social sono molto amati, perché ci fanno conoscere cose e persone diverse. Certo è che durante questa pandemia e quello che ne è conseguito, sono stati più utilizzati e ci hanno aiutato a superare momenti difficili.


I PRO E I CONTRO


I pro sono che i social hanno la possibilità di metterti in contatto, in modo facile e veloce con persone anche molto lontane, con le quali,  altrimenti avremmo difficoltà di comunicazione. Molte società li utilizzano anche a scopo pubblicitario, rendendo più facile la comunicazione con  il cliente.


I contro sono diversi, ma il più significativo, per me,  è che a volte si ha una concezione della realtà un po' distorta , che rende sempre più difficile il rapporto fisico tra le persone. Si possono verificare anche situazioni poco piacevoli e poco controllabili da parte dei genitori, come il cyber-bullismo, che può causare gravi problemi a noi ragazzi.

Quindi è fondamentale usarli con moderazione e soprattutto con tantissima  attenzione .

Diana Pennacchietti 1D



     



Nessun commento:

Posta un commento