Tutte le forme di espressione artistica favoriscono l’integrazione, l’inclusione, l’aggregazione, l’interazione e l’unione sociale; nella scuola questi aspetti sono fondamentali per la consolidazione del gruppo classe e dello sviluppo della personalità. Gli obiettivi che questo progetto ha voluto raggiungere sono stati: 1. il rafforzamento della cooperazione di gruppo; 2. il potenziamento delle capacità di concentrazione e di memorizzazione; 3. il potenziamento della coordinazione e della percezione senso-motoria; 4. il favoreggiamento del pensiero critico di un concetto astratto; 5. il libero sviluppo e ricerca della creatività e della personalità artistica. i destinatari sono stati gli allievi delle classi 3,4 e 5 della scuola primaria che tramite la realizzazione e l’esecuzione di uno spettacolo musico-artistico-teatrale si sono visti partecipi e protagonisti di una fiaba scelta dal gruppo, “I Musicanti di Brema”, andando poi ad ampliarla con discorsi musicali e interventi di improvvisazione libera e personale. A livello didattico sono stati inoltre proposti giochi e attività propedeutiche alla percezione artisticamusicale-teatrale, successivamente esercizi tecnico-pratici e attività artistico-laboratoriali. Il progetto è stato quindi suddiviso in tre moduli articolati in: Laboratorio teatrale Laboratorio musicale Laboratorio artistico Nel laboratorio teatrale sono stati svolti esercizi introduttivi per la socializzazione e la conoscenza del gruppo classe nonché esercizi di consapevolezza corporea ed espressiva, coinvolgendo i ragazzi alla partecipazione attiva dei mezzi espressivi del teatro che mettono in moto energie fisiche e psichiche, spesso nascoste e sorprendenti, dei singoli e del gruppo. Esercizi che mettono in gioco il coraggio nel superamento dei propri limiti, la fiducia nell’altro e la necessità di un lavoro corale e collettivo, fanno di questo laboratorio un luogo privilegiato di sperimentazione e libera espressione, governato da regole proprie, legate al rispetto e al rigore, dove si forma una comunità che si riconosce, ascolta e discute liberamente, scardinando e reinventando dinamiche ed equilibri prestabiliti. Questo ha fatto si che i ragazzi acquisissero una maggiore confidenza e consapevolezza emotiva, riscontrata soprattutto nella lettura e nella registrazione delle parti dei personaggi prese dal copione dello spettacolo. Nel Laboratorio Musicale è stato favorito inizialmente l’utilizzo del corpo nell’esperienza ritmica ed espressiva tramite esercizi di body percussion, successivamente i ragazzi hanno avuto l’opportunità di poter creare, con materiali di riciclo, gli strumenti musicali che poi sono stati protagonisti dei brani realizzati per lo spettacolo: maracas, shaker, tamburelli e kazoo. Con corpo, mente, sentimenti ed emozioni hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e di integrarsi in un "viaggio" alla scoperta della loro musicalità sviluppando il senso ritmico e la coordinazione motoria contribuendo alla maturazione del gusto melodico e armonico, inoltre l’interazione della musica con il linguaggio teatrale ha permesso di stimolare la creatività, conoscere, esplorare e saper gestire le proprie emozioni. Laboratorio Artistico è stato finalizzato alla realizzazione della scenografia e dei costumi utili alla rappresentazione dello spettacolo, sviluppando le capacità espressive di tutti gli alunni coinvolgendoli in un’attività di laboratorio in cui hanno potuto vivere l’arte in prima persona tramite l’utilizzo di tante tecniche diverse, divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche imparando l’armonia delle forme e dei colori. Al termine di questi laboratori i ragazzi sono stati divisi in due gruppi, quello dei musicisti e quello degli attori che avrebbero dato vita alle marionette, realizzate a mano insieme a tutta la scenografia che consisteva in un teatrino delle marionette, un murales su foglio rappresentante la mappa della storia da rappresentare ed infine un bellissimo sfondo per il gruppo dei musicisti realizzato con macchie libere di colori e note musicali. Lo spettacolo si è potuto svolgere l’ultimo giorno di progetto, con la presenza di un genitore per bambino, nel rispetto delle norme anticovid, suscitando una bellissima allegria e soddisfazione collettiva
Esperto del Modulo Marica Vitale
Tutor del Modulo Annamaria Pagliaro
Nessun commento:
Posta un commento