venerdì 11 giugno 2021

La Libertà al giorno d’oggi

In questo periodo abbiamo avuto a che fare con la parola: “libertà”. Con la pandemia globale, tutti, grandi e piccini, abbiamo sperimentato davvero cosa significa essere liberi. E’ vero la libertà assoluta non esiste, è un po’ come la felicità, dipende sempre da qualcuno o qualcosa: la società, l’ambiente in cui viviamo, le regole. In questo periodo abbiamo capito, almeno per quanto mi riguarda, cosa significa non essere liberi. Non poter uscire, non poter stare con gli amici, non poter andare dai nonni. Cosi tante erano le cose impossibili che l’importanza di questa libertà si è impadronita di noi, ma ci ha dato l’occasione di capire cos’è e perché ha un valore. 

In questo periodo molte volte mi sono soffermata a ragionare sulla vita che stavo vivendo. Stare sempre chiusi in casa, la didattica a distanza, pensate persino la scuola a molti, compresa me, è cominciata a mancare.

Per fortuna, esiste la libertà mentale, che personalmente mi ha aiutato tantissimo in questo periodo, non potevo vivere, sperimentare molte cose, ma le potevo immaginare. Di certo non sarebbe stata una pandemia a bloccare la mia immaginazione. Purtroppo questo non basta, vivere sulla propria pelle e immaginare le cose, sono due azioni completamente diverse. Per molti questi pomeriggi vuoti, la mattina davanti al computer in collegamento, magari ha significato sentirsi più liberi. Altri invece possono essere disorientati da tutto questo vuoto, non essendoci abituati. 

Ma non bisogna mollare, credo e spero che un giorno questa libertà tornerà da noi. 

La libertà insomma si gioca in un campo delimitato da regole che le danno un confine: la mia libertà finisce dove comincia quella dell’altro. Quel confine va sempre cercato, con la mamma, il papà, gli insegnanti, i fratelli, gli amici. E fatto rispettare anche dagli altri nei nostri confronti!

Per vivere in una società libera però bisogna rispettare delle regole semplici e basilari che permettono a essa di non degenerare e di non regredire fino ad arrivare al caos completo.

Concludo dicendo che la libertà è una delle maggiori conquiste dell’uomo che deve difenderla sia da chi vuole opprimerla sia da chi vuole che essa degeneri poiché per poter vivere bene c’è bisogno di regole e soprattutto c’è bisogno che queste regole vengano rispettate da tutti.



Diana Jakupi
  3^E  

Nessun commento:

Posta un commento