lunedì 20 marzo 2023

IN FORMA DI ESSERE UMANO DI RICCARDO GAZZANIGA

 



IN FORMA DI ESSERE UMANO: RICCARDO GAZZANICA


In questo suo libro Riccardo Gazzanica ci parla di un uomo di nome ADOLF EICHMAN, ex tenente delle SS. Quest'uomo è riuscito a sfuggire sotto falso nome e trasferirsi in Argentina.

Eichman noto come RICARDO KLEMENT visse a Balcanari, con la moglie VERIA e con i suoi 2 figli.

Klement lavorava come saldatore nell'azienda Mercedes, abitava in una casa senza acqua e corrente, che si costruì da solo, lontano da occhi indiscreti. La vita di quest'uomo sembrava scorrere tranquilla, lui era convinto di aver cancellato ormai per sempre il suo passato e niente in lui conservava i segni dell' ufficiale che aveva contribuito al disumano sterminio degli ebrei.

Eichman però non sapeva che l'agente del mossad, il capitano Zvi Aharoni, era sulle sue tracce, per smascherarlo e consegnarlo alla giustizia israeliana.

Il rapimento di Klemente è stato studiato sotto ogni particolare dall'agente segreto Aharoni.

Una volta rapito è stato portato in una casa abbandonata, legato al letto e posto ad un continuo interrogatorio. Finalmente Klemente ammette di essere Eichman, e si giustifica dicendo che lui non poteva rifiutare gli ordini imposti dal capo, che inizialmente si occupava solo di far mangiare gli ebrei poi purtroppo è stato l'artefice del loro sterminio.

Dopo vari giorni trascorsi in questa casa con un aereo privato Eichman viene portato in Israele per eseguire il processo per avere organizzato lo sterminio di 6 milioni di ebrei europei.

Qui viene chiuso in una stanza di 9 metri per 4 e li rimarrà fino al giorno del suo processo. Il processo durò settimane.

La giustizia seguì il suo percorso e Eichman venne portato al patibolo e decapitato...

Aurora Padovano 3 A

Nessun commento:

Posta un commento