venerdì 24 aprile 2015

Dalla casa alla Città Ideale



La Città Ideale fin dal Rinascimento è stata sempre oggetto di studio sia dagli artisti che dagli architetti per realizzare un conglomerato urbano, che rispetti le regole di proporzione e bellezza, in modo che l’essere umano vivesse in un ambiente armonico, spazioso e bello da vivere. 
L’intento di questi laboratori attivati nell’I.C. Ardea 2, di via campo di carne, è di realizzare un progetto individuale, che è la casa, per poi diventare collettivo cioè la città, e racchiude in sé più materie come: Arte con il Rinascimento, Tecnica con la costruzione e i materiali, Geometria con il progetto e il disegno, Storia con le grandi città e le civiltà che le hanno costruite, Italiano con la relazione finale. 
La fantasia degli alunni può raggiungere diversi risultati e imboccare diverse strade come ad esempio, una capanna a inquinamento zero, una super casa a basso consumo energetico costruita con l’aggiunta di pannelli fotovoltaici o piccole pale eoliche. Alla fine i singoli lavori diventeranno un unico e grande plastico e si lavorerà tutti per la realizzazione delle strade e delle aree verdi. Il riciclo è sempre un punto fondamentale del progetto: si useranno, infatti, materiali riciclati.
Gli insegnanti che vi partecipano sono anche loro parte attiva cioè costruiscono insieme agli alunni. Questo coinvolgimento che sarà infine di tutti è parte integrante del progetto.
Per quanto riguarda gli alunni, sono così presi dal lavoro: misurano, tagliano, incollano, dipingono la loro casa ideale con passione e collaborazione tra di loro, io ci metterei anche il divertimento.
Prof. Manta Matteo Giuseppe

Nessun commento:

Posta un commento