martedì 23 giugno 2015

LO SPORT A SCUOLA


Nell’ambito del progetto “Lo sport a scuola”, l’intervento dei ragazzi della GDS Polizia Locale Ardea, ha riscosso un enorme successo: il 19 e 20 maggio hanno regalato agli allievi della scuola superiore di primo grado dell’IC Ardea 2 due giornate di sport e divertimento, mostrando loro i rudimenti dell’antica disciplina del Karate e facendo provare loro alcune tecniche basilari di caduta, parata ed attacco.
Michele Serratore, insegnante tecnico GDS Polizia Locale Ardea e dirigente organizzativo del comitato Lazio Karate ha intrattenuto gli allievi spiegando loro  alcuni rudimenti  e regole e mostrando le spettacolari esibizioni degli atleti Alan Taccone e Daniele Campanari (entrambi agonisti e vice campioni italiani a squadre con la Polizia di stato) che hanno eseguito delle interazioni di attacco, difesa e proiezioni di grande  impatto tecnico.
La dimostrazione è proseguita poi con l’esibizione di kumite (combattimento) dei ragazzi Ivan Navisse e Mattia Federici ( rispettivamente : agonista di categoria senior e agonista di categoria Juniores) e Manuele Filippone (esordiente categoria B 71 kg, Campione Italiano FIJLKAM) e Cristian Tiburzi ( esordiente categoria B 50 KG, vice campione regionale FIJLKAM e campione regionale CSEN).
E’ stato, inoltre, eseguito dagli atleti Alan Taccone, Enrico Simone (agonista e insegnante tecnico del centro sportivo “Belvedere”) e dalla professoressa dell’istituto comprensivo Ardea 2  Maria Lucia Sozzi (cintura marrone di secondo livello) un katà (combattimento immaginario contro 4 avversari) a squadre.
La giornata è proseguita poi con il momento sicuramente più atteso: via le scarpe e… tutti sul tatami a provare il karate! Sotto l’occhio vigile di Carlo Filippone (Presidente del GDS Polizia Locale Ardea) e di tutti gli atleti intervenuti, gli allievi dell’IC Ardea 2 ed alcuni docenti, si sono cimentati in cadute, parate ed interazioni con grande entusiasmo e divertimento. La dimostrazione si è poi conclusa con il tradizionale inchino di saluto eseguito da tutti gli studenti agli atleti ospiti e ai  professori dell’istituto, in perfetto stile “marziale”. Chissà che tra questi ragazzi non si nasconda un futuro campione olimpico?

Nessun commento:

Posta un commento