venerdì 15 aprile 2016

CANDIDATURA DI ROMA OLIMPIADI 2024


I Giochi Olimpici o Olimpiadi sono un evento sportivo quadriennale (cioè si svolgono ogni quattro anni). La fondazione risale al 1896 e prevede la competizione tra i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive. Le Olimpiadi possiedono una bandiera, formata da cinque anelli intrecciati che rappresentano i cinque continenti.
Oltre alla bandiera, hanno anche un motto: CITIUS, ALTIUS, FORTIUS (più veloce, più alto, più forte) ed ogni edizione si svolge in un paese diverso. Quelle di quest’anno si svolgeranno a Rio de Janeiro, in Brasile. In tutto, le discipline sportive sono 28, per ognuna di essa gli atleti che si aggiudicano il primo, secondo e terzo posto ricevono una medaglia; al vincitore va la medaglia d’oro, al secondo classificato quella d’argento, al terzo quella di bronzo. Per ogni edizione delle Olimpiadi, molte città importanti si candidano.
E’ già stata scelta la città in cui si svolgeranno quelle del 2020 (Tokyo) e l’anno prossimo si deciderà quale ospiterà quelle del 2024. Le città candidate sono: Budapest, Los Angeles, Parigi e Roma, che il presidente del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) ha definito “una candidata forte e apprezzata”. La candidatura della città di Roma è stata annunciata dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il 15 Dicembre 2014. E’ stato anche annunciato che, se dovesse essere scelta, le gare di vela avranno luogo a Cagliari, in Sardegna. La città non ospita i Giochi dal 1960, si è candidata per le Olimpiadi del 2004, dove è arrivata al secondo posto, mentre la candidatura per quelle del 2020 è stata ritirata dal governo Monti a causa di mancanza di strutture adeguate.

Il Colosseo ospiterà la sfilata dei vincitori, i Fori Imperiali saranno il traguardo della prova ciclistica, il Beach Volley si terrà al Circo Massimo, il tiro con l’arco ai Fori Imperiali e la marcia e la maratona arriveranno all’Arco di Costantino. Verranno trasmesse in Cina, Giappone, Corea del Nord e del Sud, USA, e, ovviamente, in Italia sulla rete Rai e su Rai Sport.

Nessun commento:

Posta un commento