lunedì 26 febbraio 2018

FESTA DEI SINGLE



In questi giorni non si fa altro che parlare di cosa si farà a San Valentino, quasi come se il mondo si fosse condensato in una bolla di sapone a forma di cuore. Ma vero è che non tutti avranno l’opportunità di trascorrere questa giornata in coppia e a tutti i single toccheranno inevitabilmente 24 ore di insofferenza alla vista di mazzi di rose, cioccolatini e qualunque altra romanticheria che puntualmente si manifesta ogni 14 febbraio.
Per fortuna basta avere solo un po’ di pazienza per arrivare a fine giornata e poter finalmente spadroneggiare incontrastati il giorno in cui tutte le sdolcinatezze passano in secondo piano, ovvero il 15 febbraio, il giorno della festa dei single.
Se il 14 Febbraio si festeggia San Valentino fra rose, cioccolatini e cene al lume di candela, il 15 febbraio non è da meno, con la piccola differenza che in questa data il romanticismo è off limits.
San Faustino è la festa dei single. Ognuno celebra il suo San Faustino un po’ come vuole ed è da tempo ormai che si può addirittura partecipare a delle feste organizzate in cui, magari, si può incontrare il futuro fidanzato/a se no, divertirsi solamente.
Secondo la tradizione San Faustino dava opportunità alle giovani fanciulle di incontrare il loro “moroso”.
Una leggenda racconta che Faustino fosse il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana, Faustino iniziò ad essere perseguitato degli altri nobili perché si rifiuto di fare sacrifici in onore degli dei. Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso il 15 febbraio.
Questo giorno diventò la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie; non a caso i “non accompagnati” che aspettano questa festa sperano nella fortuna di trovare l’anima gemella.
Chi ha stabilito che da single non ci si possa comunque divertire il giorno di San Valentino?                                           
Ci sono molte cose che puoi fare non ti disperare, puoi andare a fare shopping sia da sola che con le amiche, oppure puoi stare a casa e ingozzarti di cioccolatini e guardare un film…o anche festeggiare San Faustino con le tue amiche single.
                                                                                                                                        
Elisa Buccolini e Alisya Astolfi
1^A

Nessun commento:

Posta un commento