martedì 13 marzo 2018

Il giallo di Dorothea Lange



Non tutti conoscono Dorothea Lange, una fotografa statunitense del  ‘900.
Nata nel New Jersey nel 1895 è riuscita, malgrado la sua infanzia travagliata, a inseguire il suo sogno di diventare qualcuno nel mondo della fotografia.
Le sue immagini restituiscono con immediatezza l’atmosfera dell’epoca, quando la vista dei disoccupati senzatetto addormentati sui marciapiedi era ormai comune.
Di questa brillante fotografa però vorremmo soffermarci su di un suo scatto che ha creato grande scompiglio, ovvero: Destitute Pea Picker
Guardate l’immagine. Sembra tutto normale vero?
Ma se osservate con attenzione noterete che in fondo a destra è nascosto qualcosa di insolito: un dito umano.
Questo dito non appartiene ad  uno dei soggetti ritratti nella foto, ma è di un ulteriore persona.
Dovete sapere che il dito è stato ritagliato nella foto che è più in diffusione poiché si pensava che fosse di un cadavere.
Sarà vero?
Ora osservate  lo scatto originale, preso dal sito della Library Of Congress degli Stati Uniti, evidenziandone la parte interessata.
In pochi  sanno che la trentaduenne ritratta nella foto è Florence Leona Christe, madre di 7 figli, dopo la morte di suo marito (morto di tubercolosi) ebbe altre due relazioni con un uomo d’affari californiano(con cui fece un figlio) e Jim Hill, un barista conosciuto durante le ore lavorative in un bar e con cui ebbe tre figli.
Dopo la pubblicazione della foto, la giovane madre ricevette diverse donazioni dalle persone che avevano avuto modo di vederla, arricchendola di $35,000.
Per quanto riguarda invece la teoria, già precedentemente accennata, del dito fantasma , la questione rimane avvolta nel mistero.
C’è chi pensa che appartenga alla stessa donna, chi ad uno dei suoi figli e chi invece ha una visione più macabra e pensa che appartenga a qualche defunto.
Ora sta a voi decidere come vederla!
Raduica Melissa & Carpentieri Sara 3B




Nessun commento:

Posta un commento