giovedì 31 maggio 2018

23 Maggio 1992




IL 23 MAGGIO 1992
A Palermo , il giudice Giovanni Falcone collabora con il ministro Claudio Martelli. Passa a Roma la gran parte della settimana, Ma di tanto in tanto, raggiunge assieme alla moglie Francesca la sua città. Spesso vede i suoi amici, I vecchi colleghi del pool antimafia. Ha festeggiato assieme all’amico Paolo Borsellino, anche lui magistrato e compagno di indagini e battaglie. Giovanni Falcone è un simbolo della lotta alla mafia. Negli anni ‘80 ha fatto parte del pool antimafia ( un'associazione che combatte la mafia e in particolare Cosa Nostra ) con Antonio Caponnetto e Paolo Borsellino. Il 23maggio 1992 vicino a Palermo, all’altezza dell’autostrada di Capaci, una potentissima esplosione ,esattamente alle ore 17:58, travolge la Fiat Croma su cui viaggia Giovanni Falcone e le due auto della scorta. Gli attentatori fecero saltare un tratto dell'autostrada A29. Nell’esplosione, perdono la vita Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro. Questo tremendo episodio è passato alla storia come “Strage Di Capaci” e , per fortuna , anche a distanza di anni continuiamo a ricordare questo momento con grande dolore .
LA MAFIA
Con mafia, secondo il significato estensivo del termine, si indica una qualsiasi organizzazione criminale retta dall'omertà e regolata da riti, legami familiari e percorsi iniziatici peculiari che ciascun appartenente, è tenuto a rispettare. La mafia ha radici in Sicilia, Calabria e Campania sviluppata anche nel Nord Italia, in Europa e nel mondo. Ciò che interessa fondamentalmente ai mafiosi è il potere economico. l’unico modo per ottenere tanti soldi in poco tempo è : traffico di armi, di uomini, di droga; facendo affari con i politici per ottenere favori in cambio di voti oppure attraverso il “pizzo” una sorta di “tassa” che i mafiosi chiedono ai commercianti in cambio di protezione, chi non paga rischia di vedersi incendiato il proprio negozio.
le associazioni mafiose più conosciute
- COSA NOSTRA
- ‘NDRANGHETA
- CAMORRA
- SACRA CORONA UNITA
COME COMBATTERE LA MAFIA ?
Purtroppo , ancora oggi il fenomeno mafia si propaga in gran parte dell’Italia e non solo. Per questo bisognerebbe trovare un buon metodo per sconfiggerla del tutto . Per fortuna esistono tutt’ora delle associazioni contro la mafia , che combattono tutti i giorni contro questo pericoloso fenomeno. Però , di fatto, la mafia non è stata ancora sconfitta e urge seriamente trovare una soluzione concreta per distruggere una volta per tutte la mafia.
Secondo me un modo per cominciare a sconfiggere la mafia c’è , bisognerebbe cominciare semplicemente abolendo l’omertà che è presente , anche se in minima parte , in ognuno di noi . l’atteggiamento omertoso è quello che continua a sostenere il fenomeno mafia . Secondo me basterebbe semplicemente eliminare l’atteggiamento omertoso che è presente in ognuno di noi , in questo modo le associazioni mafiose si ritroverebbero in assenza di un elemento fondamentale che sostiene quotidianamente il loro modo di fare .

Asia La Mattina III C

Nessun commento:

Posta un commento