martedì 29 maggio 2018

La montagna fumante



Che cos’è un vulcano?
Il vulcano è una montagna con un cratere sulla cima, dentro il vulcano c’è una struttura molto complessa con camera magmatica che congiunge con il magma della Terra, ma il vulcano non è un pericolo solo per la lava, ma anche per la cenere, lapilli, gas, scorie varie e vapore acqueo. Sulla superficie terrestre il 91% dei vulcani sono sottomarini e circa 1500 sono attivi sulle terre emerse.
Classifica dei più potenti…
1°Yellowstone caldera, USA (supervulcano)
2°Vesuvio, Italia
3°popocatepetl, Messico
4°Sakurajima, Giappone
5°Galeras, Colombia
…E il più piccolo
Il vulcano più piccolo del mondo non è un vero e proprio vulcano, ma è più un falò che alimentato da gas naturali che gli impediscono di spegnersi, alcune persone pensano volentieri di accamparsi li nei dintorni e invece di accendere un falò usano questi piccolo vulcani di fuoco,questo fenomeno si può ammirare in Emilia-Romagna, in Italia.
Il supervulcano
La caldera di Yellowstone è la caldera di un supervulcano che si trova sotto al parco nazionale di Yellowstone. È un vero e proprio supervulcano che gli scienziati definiscono il più pericoloso del mondo perché se il vulcano un giorno decide di eruttare potrebbe spazzare via l’umanità dalla faccia della Terra, quindi incrociamo le dita e speriamo che non erutti.
E sott’acqua?
E sott’acqua ci sono molti vulcani, ma noi oggi paliamo del più potente il Marsili localizzato nel Tirreno meridionale tra la Sicilia e la Calabria ed è considerato il più esteso vulcano d’Europa.

Savini IB



Nessun commento:

Posta un commento