giovedì 7 giugno 2018

I disturbi alimentari: anoressia e bulimia.



L’anoressia e la bulimia sono due fenomeni sempre in crescita fra gli adolescenti , in particolar modo tra le ragazze. l’anoressia di per sè è il rifiutarsi di mangiare o di mangiare in quantità molto limitata pur di perdere peso, mentre, la bulimia è l’abbuffarsi di cibo per poi indursi il vomito. Sembrerebbero due patologie totalmente opposte ma non è così, perché entrambe hanno come obbiettivo la perdita di peso.
La società ci propone dei modelli fisici, con i quali un adolescente si confronta perdendo autostima e fiducia in sè stesso perché si sente inferiore a loro.  Spesso questi disturbi sono causati da una mancanza di affetto o di considerazione e i ragazzi, incapaci di reagire diversamente, assumono questi atteggiamenti autolesionistici.
Nei media o sulle riviste è pieno di modelle super magre , dai corpi statuari, e dai capelli perfetti. Perché le attrici dei film, le cantanti hanno sempre un corpo perfetto? La reale bellezza è solo esteriore? A questa domande c’è una risposta, la bellezza è in ogni persona, negli atteggiamenti, nel comportamento. Il prototipo di ragazza presentato dai media non corrisponde al reale e ci propina una visione distorta della realtà. La scuola, gli adulti dovrebbero far capire questo ai ragazzi e alle ragazze. Se riusciranno nel loro intento la nostra società muterà e con essa muteranno anche situazioni come questa.  +

Isabella Gogorita IIIC
 


Nessun commento:

Posta un commento