lunedì 17 aprile 2023

I GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

 

I GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

 




 

In questo periodo (dal 4 marzo) si stanno svolgendo i giochi matematici della Bocconi che si dividono in varie tappe italiane e anche in Polonia

L'unico motivo per cui ho iniziato a scrivere questo articolo, è perchè sono riuscito a passare il primo turno anche se, è molto probabile che non riuscirò a passare il prossimo visto il mio punteggio di 20 punti (senza contare i punti per il tempo).

Prima di iniziare il primo turno, nelle settimane prima (almeno nella nostra scuola), c'è stato un corso a pagamento, sia per il corso in sè, sia per i giochi matematici. In questo corso, abbiamo fatto delle esercitazioni utilizzando i giochi degli anni scorsi e, l'ultimo giorno del corso, abbiamo fatto insieme al prof. Del Grosso l'esercitazione UFFICIALE che si trovava nel sito “bocconi Mathematical Giochi unobocconi” che ammetto era abbastanza facile (non perchè l'abbiamo fatta insieme al prof. Nooooooooooooooooo).
Il  primo turno lo abbiamo svolto a casa online ed era abbastanza facile, così facile che sono riuscito a sbagliarne 7, mentre il turno  dopo (18 marzo) siamo andati, noi vincitori, in una scuola privata a Nettuno. Purtroppo molti della nostra scuola (me compreso) non sono riusciti a passare i terzi di finale. Ammetto che questo mi è dispiaciuto un bel po' anche perchè (almeno a detta del prof.) nessuno dei 3 della mia classe (gli altri 2 sono Lorusso Yousef e Luca Dul) non siamo passati per un solo punto rendendo il mio dispiacere una rosicata enorme  

 

Besciu Alecsandru 2D

Nessun commento:

Posta un commento