venerdì 2 febbraio 2018

IL GHEPARDO


Il ghepardo è  uno stupendo mammifero: un animale magro con zampe sottili ma robuste.                                               
Una particolarità del ghepardo e che con i suoi occhi riesce a vedere contro luce, perché vicino agli occhi c’è del pelo nero, che assorbe la luce.
Il ghepardo ha sviluppato  un suo modo di caccia particolare perché lui essendo un animale che può raggiungere i 155 Km/h , si mimetizza e quando è abbastanza vicino si lancia sulla preda e se scappa la può rincorrere per massimo 45s prima di perdere le forze e doversi riposare 30 minuti.
Vi siete mai chiesto come si difendono i cuccioli di ghepardo?
Lui non si difende con gli artigli perché ancora ricurvi, ma con il mimetismo  della sua schiena bianca. Nei primi mesi così gli animali lo scambiano per un tasso del miele: animale temuto che è piccolo ma riesce a uccidere un cobra perché se viene avvelenato smaltisce il veleno in circa 10 minuti.

Il ghepardo è a grande pericolo di estinzione perché è cacciato per la sua  stupenda pelliccia che si vende come un abbigliamento  d’oro per il suo splendore. Per questo è  severamente vietato cacciare i ghepardi, ma c’è comunque chi lo fa di nascosto, ma se viene trovato  non la passerà liscia perché  è perseguibile  dalla legge.

Dimitropolo Lev 1 A




Nessun commento:

Posta un commento