sabato 9 giugno 2018

LA MUSICA SI EVOLVE… ECCO COME



La musica è sempre stata un modo per esprime le proprie emozioni in maniera libera e fantasiosa. Questa arte sta andando, con il passare del tempo, sempre più evolvendosi, generando nuovi generi musicali sempre più particolari.
Oggi vi parleremo di due generi musicali nati da poco, ma diventati subito di un discreto successo, sono: la “Vaporwave” e il “Russian Hard Bass”.
“CHE COS’E’ LA VAPORWAVE?”  
La vaporwave è un genere musicale, nonché corrente estetica, nata intorno al 2010, proveniente da alcuni sottogeneri della musica dance, come chillwave, bounce, house e altri. Il genere è stato interpretato come una critica e una parodia della società consumistica, della cultura anni ottanta e novanta e della musica new agementre, al contempo, conserva un senso di fascino e nostalgia verso l'estetica (soprattutto digitale, ma anche rispetto le pubblicità) di quegli anni. La vaporwave è anche conosciuta per l’uso di ideogrammi orientali (giapponesi/coreani) nei titoli e nelle traccie sonore che riprendono i cartoni animati giapponesi.
Alcuni degli esponenti più importanti di questo genere musicale sono: Blank Banshee e i Macintosh plus.
Per aiutarvi a capire meglio questo genere musicale citiamo di seguito alcuni brani facilmente reperibili su youtube o nel web che potrete ascoltare per rendervi conto di cosa si tratta: “Macintosh plus – 420”, “Blank Banshee – Teen Pragrancy”, “Blank Banshee – Wavestep”

“CHE COS’E’ IL RUSSIAN HARD BASS?”

Il Russian Hard Bass, come è intuibile dal nome, è un genere musicale nato in Russia nel 2000, caratterizzato da ritmi molto veloci e movimentati e melodie molto accattivanti ed “aggressive”. Nel 2015 è diventato anche un meme virale in internet, grazie al video “Cheeki Breeki Hardbass Anthem”.

Gli artisti principali, con i relativi brani reperibili su youtube o su altre piattaforme sono: “Benislav – Opa Bratan”, “Davay – Tri Poloski”, “Hard Bass School – Opa Bilia – Nash Gimn”.

Di questi due nuovi generi musicali il secondo è quello che noi ragazzi ascoltiamo più volentieri, in quanto il primo è legato ad un’epoca che non abbiamo vissuto, anche se, essendo quella dei nostri genitori, ci incuriosisce mentre il Russian Hard Bass che è molto più movimentato e divertente ci appartiene di più.

Scritto da: Giulio Leanza e Alessio Sapatoru IIE



Nessun commento:

Posta un commento