martedì 21 maggio 2019

W LE BAND


Una delle prime band è stata quella dei Beatles, la band della regina Elisabetta. Ritenuti fenomeni della comunicazione di massa, i Beatles sono stati fondati a Liverpool tra il 1960-1970. Il gruppo era composto da Ringo   Starr, Jonh Lennon, George Herrison, Paul McCortney. E' una band vecchia che non perde mai il suo fascino. Ma adesso parliamo di una band contemporanea: i Gorillaz. I Gorillaz si sono fondati nel 1998. I membri sono Jamie Hewlet, Demon Albarn e i disegnatori dei personaggi animati : Stuart Pot , conosciuto con il nome d'arte “2D”, il cantante Murdoc Niccals, il  bassista  Noodle, la chitarrista della band, Russel il batterista e il nuovo arrivato Ace Copular, un altro bassista. Il loro primo successo fu la canzone “ Clint Eastwood “ del primo album, il secondo album fu “Demon Days” , il terzo fu “Plastic Beach” seguito dal quarto album “The fall” . Il quinto album è  stato “Humanz”, l' ultimo è  “The Now Now”.  Gli album più vecchi sono: D-sides e G-sides .I Beatles hanno composto 186 canzoni . Noi li conosciamo come Beatles ma negli anni 50 venivano chiamati “The Querryman”. Negli anni '60 riscossero molto successo in tutto il mondo e diventarono così un fenomeno culturale del Novecento. Non avevano un genere musicale fisso: facevano rock, pop e canzone leggera. Furono loro a inventare la musica beat, a rendere ‘visibili’ i giovani, a fargli crescere i capelli e a cambiare le regole del loro abbigliamento: tutto in meno di 10 anni, vendendo milioni di copie dei loro album.
I Beatles hanno segnato la storia della musica e sono stati gli interpreti della loro generazione, i loro album e le loro canzoni modificarono profondamente lo scenario della musica popolare occidentale. Il loro primo album è stato “My Bonnie”, pubblicato nel 1961. Nei Beatles non c’era nessun cantante e nessun leader perché tutti e quattro i componenti del gruppo sapevano cantare; era il gruppo a fare la differenza, una band fatta di giovani che comunicavano anche il loro desiderio di una vita basata su regole completamente nuove rispetto al passato. Un anno dopo il gruppo fa un provino alla casa discografica “ Decca”, ma la loro bravura non viene intuita: ancora oggi è considerato uno degli errori più grandi della storia del mercato discografico. Allora il gruppo fa un provino alla EMI ed incidono “ Love me do”, il loro primo grande successo internazionale e così ha inizio la Beatlemania.
Due anni dopo cinque loro pezzi sono nei primi cinque posti della classifica americana. Dopo il “White Album”, un disco al quale ancora oggi moltissimi musicisti fanno riferimento, dove s'incontrano rock, musica psichedelica, avanguardia, canzone melodica e pop, l’armonia del gruppo piano piano sparisce perché le singole individualità prendono il sopravvento rispetto all'identità del gruppo: la collaborazione tra Lennon e McCartney inizia a non esserci più; George Harrison, premeva per ottenere un peso diverso, essendo molto migliorate le sue doti di compositore e di interprete; lo stesso Ringo Starr non sopportava più il suo ruolo di coesione all'interno della formazione. Queste tensioni non impedirono l’uscita di” Abbey Road” e di “Let It Be”, il loro ultimo disco 

     ZLOTEA ANDREEA , MIRCEA IOANATECUCEANU SARAPONTICELLI NICOLE


Nessun commento:

Posta un commento